Stai per partire per le vacanze? Allora non puoi partire senza un libro da poter portare sempre con te, mentre sei su una spiaggia paradisiaca, oppure in viaggio in treno o in aereo, o durante i tuoi momenti di pausa in albergo. Insomma, un libro è un compagno di viaggio ideale, perché anche se non avrai il tempo di sfogliarlo mentre sei in ferie molto probabilmente lo avrai mentre stai per raggiungere la meta. Ma quale sono i migliori libri da portare con te durante una vacanza? Scopriamolo insieme!

1-Margaret Mazzantini-Venuto al Mondo

Uno dei libri più belli da leggere durante le vacanze è sicuramente quello di Margaret Mazzantini, dal quale è stato tratto anche un film molto interessante. Venuto al mondo è un libro che racconta come anche una delle più belle cose al mondo, ossia la maternità, possa trasformarsi in qualcosa di spaventoso e crudele. Questo libro vede come tutto possa cambiare il proprio destino e anche quello degli altri. Il libro infine, è ambientato a Sarajevo, dove ci sono tantissimi personaggi dalle mille sfaccettature.

2-Ransom Riggs: La casa per bambini speciali di Miss Peregrine

La casa per bambini speciali di Miss Peregrine è la storia migliore per coloro che sono amanti del fantasy. Questo è un libro che fa riflettere e sognare, la lettura è scorrevole e potreste leggerlo tutto in un solo viaggio di andata e ritorno. Il libro parla di bambini dalle capacità magiche e di una fantastica istitutrice che è in grado di trasformarsi in falco. Anche da questo libro è stato tratto un film molto interessante, ossia quello di Tim Burton con titolo omonimo.

3-Jon Krakauer: In to the Wild

Forse uno dei libri migliori che puoi leggere per ispirare le tue vacanze, specie se stai organizzando un viaggio zaino in spalla è Into de Wild. Questo libro è basato sulla storia vera di Cristopher McCandless, che dopo aver dato tutti i suoi soldi in beneficienza, perché scontento di ciò che offre la società moderna, decide di partire zaino in spalla. Alla fine, si ritroverà in Alaska pronto a inseguire il suo sogno di vivere appieno in mezzo alla natura.

4-Jack London: Il richiamo della Foresta

Il richiamo della foresta è un libro che narra della storia di Buck, personaggio centrale del libro. Buck è un cane da slitta, che vive delle avventure davvero mitiche, e che permette di scoprire un paese mediante gli occhi di un cane. Questo libro è ideale per tutti coloro che stanno per affrontare un viaggio ricco di avventura e diverso dal solito.

5-Elizabeth Gilbert: Mangia, prega, ama

Il libro Mangia, prega, ama di Elizabeth Gilbert è sicuramente uno dei preferiti dai viaggiatori che stanno per raggiungere l’India, o semplicemente vogliono fare un viaggio non solo fisico ma anche spirituale.


Se vuoi avere in viaggio la compagnia di un libro che capisca la tua voglia di uscire, allora devi leggere quest’opera che ti aiuterà a capire come non bisogna solo viaggiare ma fare una vera esperienza culturale a tutto tondo.

6- Jane Austen: Ragione e sentimento

Stai per andare in Inghilterra? Allora, non potrai fare a meno di portare in viaggio con te un libro in perfetto stile British, stiamo parlando di Ragione e Sentimento di Jane Austen. Questo libro è davvero uno dei romanzi più belli della Austen, e ti permette di scoprire un Inghilterra unica, con gli occhi di una delle scrittrici che meglio ha saputo interpretare la società dell’epoca, oltre che l’amore.

7-Che Guevara: I diari della motocicletta

Se vuoi scoprire la bellezza del Sud America, ma sei interessato anche a leggere l’avventura di un personaggio iconico, allora devi portare con te: I diari della Motocicletta. Un libro che vi farà venir voglia di affittare una moto in qualunque posto voi siate in vacanza e di partire alla volta di città e paesi. Non solo con questo libro potrete conoscere i pensieri e la storia del grande Che Guevara.

8-Agatha Christie: Assassinio sul Nilo

Un libro che mi fa pensare sempre alle vacanze, in qualunque posto vado nel mondo, è rappresentato da uno dei tanti capolavori della Christie: Assassinio sul Nilo. Questo è un libro che non solo ti fa sognare l’Egitto, ma che ti permette di scoprire una storia che non è solo un giallo ma è anche un’introspezione sulla società inglese dell’epoca e i loro usi e costumi anche in viaggio. La storia parla di una miliardaria giovane e di suo marito in viaggio di nozze su un battello a ruote che risale il Nilo. Sull’imbarcazione si trovano diversi personaggi interessati al patrimonio, tra cui anche una scrittrice che ha avuto un alterco con la miliardaria. E poi naturalmente, non può mancare il famoso investigatore…Hercule Poirot.

9-Ryszard Kapuscinski: Ebano

Gli amanti dell’Africa sicuramente potranno trarre ispirazione dall’opera di Kapuscinski. Questo è un reporter di viaggi che permette di scoprire a fondo l’Africa ma anche gli africani. Le sue avventure sono d’ispirazione per chi ama viaggiare e scoprire continenti immensi e misteriosi, con le parole di un grande autore come Ryszard Kapuscinski.

10-Jules Verne: Il Giro del Mondo in Ottanta Giorni

Il romanzo prototipo del viaggiatore è sicuramente quello di Jules Verne: Il Giro del Mondo in Ottanta Giorni. Questo romanzo porta alla scoperta di tantissime località e culture, si parte da Londra, per poi raggiungere Suez, Bombay, San Francisco e New York. La descrizione e naturalmente la storia raccontata da Jules Verne ci fa sognare e venir voglia di prendere la prima mongolfiera per fare un bel giro del mondo in 80 giorni o forse di più.