Ombre_hair_02Cosa è l’ombre hair? È una particolare colorazione dei capelli ideata da Franco Coppola, già di gran moda la scorsa estate ma che anche per il 2013 è molto trendy come si è potuto vedere sulle passerelle delle sfilate di moda e sulle teste delle dive.
La tecnica consiste in una schiaritura graduale dei capelli che parte dalla parte alta della testa dove i capelli devono essere più scuri per schiarirsi gradatamente per tutta la lunghezza dei capelli, fino alle punte.

La tecnica va bene sia sui capelli ricci che su quelli lisci e il suo effetto è quello di far brillare i capelli come se fossero schiariti dal sole caratterizzato da una base scura e punte più chiare.
Vediamo come ottenere in casa l’effetto ombre hair senza spendere una follia dal parrucchiere.

Raccogliere i capelli in 5 code di cavallo, 2 laterali e le altre 3 a partire dalla fronte fino ad arrivare sulla nuca. Cotonare le ciocche con un pettine; vanno cotonate bene per evitare di avere l’effetto meches pettinando le code al contrario.
Ora applicare il decolorante sulle punte dei capelli con un pennello e lasciate in posa qualche minuto.
Poi passate la decolorazione sulla parte dei capelli appena sopra le punte e lasciare in posa 10-15 minuti. Ora risciacquare e fare uno shampoo. Per rendere morbidi e nutriti i capelli applicare un buon balsamo su tutta la loro lunghezza.


I successivi lavaggi vanno fatti con uno shampoo schiarente, come quello alla Camomilla.

Per evitare tutto questo lavoro esistono in commercio dei prodotti di colorazione che creano l’effetto ombre hair. Nelle confezioni di tali prodotti ci sono 3 differenti colorazioni e un applicatore, simile ad un pettine. Stendere sul pettine una certa quantità di prodotto da applicare sui capelli. Dopo un tempo di posa di circa mezz’ora l’effetto shatush è assicurato. La tinta va stesa sulla parte che si vuole schiarire . Se i capelli vi sembrano troppo schiariti, cioè se il contrasto tra punte e radici è troppo forte si può rimediare con una tinta intermedia da stendere dalle radici fino all’attaccatura del capello.
In questo modo quest’estate le donne avranno tutte i capelli all’ultima moda, come Belen.