eserciziCome tenersi in forma sfruttando i tempi di attesa , le code davanti a sportelli, le file in auto, la pubblicità televisiva e altro, con alcuni semplici e brevi esercizi da fare nel luogo dive ci si trova per mettere a buon frutto il tempo morto che annoia e innervosisce.
Ecco allora alcuni facili esercizi per vincere le estenuanti attese in modo intelligente e utile.

Ecco alcuni esercizi da fare da seduti, in ufficio davanti al computer, a casa davanti alla TV.

Per distendere i muscoli della schiena:
1-allacciare le mani dietro alla nuca e assumere una posizione corretta, in modo che la colonna vertebrale sia eretta.
2-Mantienere la posizione per 10 secondi, contraendo i muscoli addominali e dorsali.
Ripetere per cinque volte.
Per potenziare gli addominali obliqui
1-Sollevare il ginocchio destro e torcendo il busto dalla stessa parte, toccalo con il gomito sinistro.
2-Mantenere la posizione per 10 secondi.
3-ripetere per l’altra gamba.
Rifare cinque volte per lato.

Per rilassare la schiena, sempre da seduto ma con i piedi divaricati:
1-posizionare il braccio sinistro dietro al capo con il gomito piegato.
2-Prendere il gomito con la mano destra e aumentare la flessione.
3-Mantenere la posizione per 10 secondi.
4-Ripetere per l’altro lato.
Rifare cinque volte per lato.

Per rilassare i muscoli del collo, da seduto:
1-Piegare il busto in avanti ed appoggiare la testa sulle ginocchia.
2-Rilassare le braccia, e sfiorare il pavimento con le mani.
3- Ritornare lentamente alla posizione eretta.
Ripetere per cinque volte.


Se invece ci si trova in coda al volante della macchina, ecco alcuni esercizi da fare.

Per stendere e sciogliere i muscoli del collo:
Posizione: spalle rilassate e mani sul volante.
1-Tenere le spalle rilassate e poggiare le mani sul volante, girare il più possibile la testa verso sinistra e poi verso destra.
2-Mantenere la posizione di massima estensione per 5 secondi.
Ripetere dieci volte per lato.

E ancora:
1-Piegare la testa in avanti.
2-Ruotarla lentamente a destra, indietro, a sinistra ed infine ancora in avanti.
3-Mantenere la posizione di massima estensione per 5 secondi.
Ripetere per dieci volte.

Per rilassare le spalle e i muscoli dorsali:
1- Mani sul volante, ruotare le spalle con movimenti circolari, prima in senso orario, poi antiorario.
Ripetere per dieci volte.

Per recuperare la postura corretta:
1-Mani sul volante, sollevare le spalle fino all’altezza delle orecchie, spingendo la testa all’indietro.
2. Riporta le spalle alla posizione di partenza, piegando la testa in avanti.
Rifare per dieci volte.
Dopo si starà meglio anche di umore.