capelliCapelli morbidi e pettinabili dopo la doccia, ma soprattutto nutriti e sani, idratati in tutta la loro lunghezza grazie al balsamo. Tutte le donne lo adoperano, soprattutto quelle con i capelli lunghi e in commercio ce ne sono moltissimi, di diversa cremosità, con vari aromi, per capelli secchi o grassi, insomma per tutti i gusti ed esigenze!
È possibile fare degli ottimi balsami naturali in casa, economici e sicuri oltre che ecologici.

Vediamo alcune ricette per fare un balsamo in casa:

Per un balsamo nutriente mescolare mezzo barattolo di miele con una banana matura ben schiacciata. In alternativa utilizzare mezzo avocado frullato insieme a 4- 5 gocce di olio essenziale di lavanda e ad un cucchiaino di olio di oliva. Lasciare in posa per circa 10-15 minuti, quindi risciacquare con acqua fredda. Per nutrire i capelli adoperare un uovo sbattuto mescolato con il succo di un limone, spalmare sui capelli e lasciar agire per 10 minuti, quindi risciacquare con acqua calda.

Un altro ottimo balsamo ristrutturante e con molte altre proprietà si ottiene con un po’ più di lavoro, ma i risultati saranno sorprendenti.
Ecco gli ingredienti:
un cucchiaino di miele
1 banana
Un cucchiaino di olio di oliva
80 gr di semi di lino
succo di limone
1 avocado
25 gr di ortica fresca
1 uovo
10 gr di foglie di noce
1 dl di olio di ricino
5 dl di aceto di mele
20 gr di foglie d’edera
10 gr di foglie di timo
10 gr di rosmarino
10 gr di foglie di salvia
olio essenziale di lavanda

Vanno lasciati in ammollo gli 80 gr di semi di lino in 500 ml di acqua. Dopo aver lasciato in ammollo unire all’acqua gli ingredienti e bollire per 5 minuti a fuoco lento mescolando continuamente finchè il preparato non si addensa.


Applichiamo il balsamo sui capelli bagnati dopo averlo filtrato con un colino. Lasciamolo agire qualche minuto. Ha proprietà modellanti, anticrespo, ristrutturanti e anticaduta.
Un altro balsamo naturale che si può fare in casa serve a aumentare i riflessi naturali dei capelli. È un balsamo a base di erbe, del tutto naturale.

Ingredienti: 20 gr di foglie d’edera, 10 gr di foglie di noce, 10 gr di foglie di salvia, 25 gr di ortica fresca, , 10 gr di foglie di timo, 10 gr di rosmarino, 1 dl di olio di ricino e 5 dl di aceto di mele Tritare le erbe e farle macerare nell’aceto per 2 settimane, al termine filtrare e travasate il tutto in una bottiglia di vetro con l’aggiunta dell’olio di ricino Agitare bene prima dell’uso e lasciare in posa per 10 minuti sui capelli bagnati.
Prima di ogni utilizzo agitiamo bene e lasciare in posa sui capelli bagnati per circa 10 minuti.