L’estate 2019 è arrivata e con il caldo arriva anche la necessità di rinnovare il proprio guardaroba con abiti alla moda che possano darti la freschezza e lo stile di cui hai bisogno in ogni occasione. Per l’estate del 2019 tra i capi must per uscire e anche per andare a lavoro ci sono i maxi dress e i vestiti lunghi che stanno letteralmente spopolando sia per uscire sia per andare a lavoro, ma quali abiti scegliere per ogni occasione? Scopriamolo insieme!

Abiti lunghi: a tinta unita, fantasia, morbidi o aderenti

Gli abiti lunghi sono presenti in innumerevoli varianti e si possono adattare in modo semplice a qualunque fisico e sopratutto a ogni occasione. Ma quali sono quelli più in voga nel 2019.

Al primo posto troviamo sicuramente i vestiti lunghi con stampe colorate che rappresentano appieno la stagione estiva, questi sono caratterizzati da colori molto luminosi e presentano solitamente fantasia a tema floreale oppure a righe, o anche a pois. I vestiti a fantasia sono ideali per uscire di giorno, per andare a fare shopping o per una festa al mare o in piscina.

Se cerchi un abito lungo più serioso allora puoi optare per degli abiti a tinta unita, i colori che sono considerati tra i più glam ci sono sicuramente quelli pastello come l’azzurro, il blu, il fucsia, il giallo, ma anche il rosa pastello, l’arancio, il rosso, e tra i colori a tinta unita non possono mancare i più classici ossia il nero e il bianco. Tutti questi colori sono ideali in qualunque occasione da quelle giornaliere sino alle serali.

Oltre a stampe e colori a tinta unita differenti, troviamo anche diversi modelli, e qui c’è da sbizzarrirsi perché ci sono vestiti lunghi e aderenti, vestiti scivolati che ricadono morbidi, modelli con aperture sulla schiena, oppure sulla pancia, con decollétté più importanti come il taglio a cuore, oppure bretelle più easy, ideali ad esempio per un look da giorno. Ma quali varianti scegliere in base alle proprie occasioni e come poterle sfruttare a meglio? Scopriamolo insieme!

Maxi dress per l’ufficio: quali sono i migliori e come sceglierli?

Se sei alla ricerca di un vestito lungo per andare a lavoro allora devi sicuramente scegliere un modello più easy e meno elegante, magari che scende morbido sul corpo e che presenti una spallina più larga e una scollatura non eccessiva. Se vuoi optare per un modello a fantasia devi scegliere comunque stampe abbastanza sobrie e devi evitare dei ricami preziosi, pietre o elementi che possono essere considerati eccessivamente eleganti.

Per il lavoro quindi le stampe devono essere molto sobrie, ma se lo desideri puoi optare per un modello a tinta unita o al massimo a righe in questo modo saranno più formali. Se vuoi completare il look puoi optare per l’uso di sandali bassi oppure per un paio di sneackers che smorzano l’eleganza del vestito lungo e lo rendono più idoneo al lavoro. Naturalmente non dimenticare gli accessori, ti consiglio una collana colorata se opti per un vestito a tinta unita, un bracciale e naturalmente se stai andando a lavoro non puoi che aggiungere una maxi bag per completare il tuo stile.

Maxi dress per una giornata fuori o per lo shopping

Devi uscire per fare shopping, andare al mare oppure per una passeggiata in centro città? Allora ti consiglio sicuramente di optare per un vestito lungo e morbido, in questo caso le spalle possono essere scoperte quindi puoi optare per un modello stile impero, oppure con un vestito lungo senza spalline e stretto in vita, ma che ricade morbido sui fianchi e sulle gambe. Il maxi dress per una giornata fuori può essere sia a fantasia sia a tinta unita, se opti per le fantasie puoi optare per quelle con una colorazione più accesa e con dettagli anche appariscenti. Per completare il look ti consiglio di optare per una borsetta piccola con una cordicella da portare a tracolla. Ti consiglio di optare anche per indossare un cappello che ti permetta di girare per strada senza soffrire per il caldo e il sole. Infine, per le scarpe dato che è di giorno ti consiglio o delle scarpe con delle zeppe oppure per sandali bassi e comodi.

Vestiti lunghi: consigli per le occasioni speciali

Naturalmente non possono mancare tra gli abiti lunghi quelli per le uscite serali e per le occasioni speciali. In questo caso ti consiglio di optare per un tessuto fresco, ma anche dal taglio più seducente. Quest’anno vanno molto di moda i vestiti lunghi aderenti sulla maggior parte del corpo che si ampliano solo nella parte finale dopo il ginocchio. Per la sera puoi scegliere modelli a spalline strette, a tinta unita come il bianco e il nero, e con dettagli eleganti come ad esempio una cinta in vita luminosa o con degli strass sul vestito. Sono molto consigliati anche i modelli abbinati a tessuti velati e svolazzanti che creano delle trasparenze, consigliati anche i pizzi. Tra i colori su cui puntare invece troviamo sicuramente il rosso, il nero, il bianco, l’oro, l’argento e il verde bottiglia. Per completare il tuo look non che optare per un tacco alto sottile, e poi devi scegliere dei gioielli sobri, ad esempio una collana d’oro con punto luce, una collana d’oro sottile che scende sul seno, bracciali d’acciaio o corredati da ciondoli. Infine, per la borsa la migliore è sicuramente la pochette, che non ingombra e ti permette di avere uno stile più elegante.