L’abbigliamento più glamour da sfogiare per l’ultrima sera dell’anno deve essere intrigante e affascinante, di tonalità che va dal rosso all’oro, colori simbolo di buona fortuna e di abbondanza.
La notte del 31 gennaio è in arrivo e un giretto per negozi è d’obbligo per chi non sa ancora cosa indossare magari perché ha deciso all’ultimo minuto la meta o la festa cui partecipare.
Se avete optato per una festa ecco alcune idee.
Il colore rosso domina gli abiti delle feste di capodanno, il rosso è il colore dell’amore e porta fortuna. La tradizione di indossare un indumento rosso per capodanno risale già agli antichi romani che indossavano qualcosa del colore del sangue come scaramanzia contro le guerre e per avere coraggio durante le battaglie.
Ad esempio si può indossare un abito lungo in seta, di colore rosso brillante, con uno scollo a V, ma molto chic è anche un mini abitino in pizzo rosso da abbinare con calze di seta brillante e nere.
Per le donne semplici è indicato un tubino dalla linea essenziale ma in tessuto prezioso e leggermente elasticizzato che va arricchito da due fili di collane un po’ vistose e in oro e rosso.
Ma anche un abito in lamè dorato, elasticizzato e aderente, corto e abbinato a sandali dal tacco alto in nero ricamati con qualche filo dorato può essere adatto alla notte di San Silvestro.
Oppure una maglietta aderentissima e con le spalle coperte in argento abbinata ad una gonnellina a pieghe in colore e blu elettrico e che lasci scoperte le ginocchia. Vi farà apparire come una stella nel cielo notturno invernale.
Se si vuole essere un po’ diverse e molto luminose è indicato un abitino bianco in viscosa e drappeggiato da abbinare a scarpe decolletè in oro e a gioielli sempre in oro.
Se invece parteciperete ad un cenone in casa di amici potrebbe essere molto elegante un pantalone nero dalla vita alta da indossare assime ad una camicia in seta o in crepe, un po’ larga, con maniche lunghe e di colore corallo. Le scarpe dovrebbero essere illuminate da qualche paillettes.
Oppure una gonna lunga, svasata, in scozzese sul rosso e nero abbinata ad una semplicissima maglietta nera che scenda sui fianchi e dalla scollatura rotonda un po’ ampia.

Oltre al rosso, nero e bianco, quest’anno appare anche il colore viola che deve essere brillante e prezioso, ad esempio in satin di seta drappeggiato da indossare con le pumps in suede viola con un tacco medio.
Auguri per un 2014 pieno di gioia e buon divertimento tra coppe di champagne e fuochi d’artificio!