Robe di Donne

Idee arredamento: pezzi moderni abbinati ad altri classici

On giovedì, agosto 25th, 2016

Tra le idee arredamento molto apprezzate negli ultimi tempi gli è la possibilità di abbinare pezzi contemporanei con altri antichi oppure di gusto classico: questa soluzione si mette in opera con risultati armonici ed eleganti facendo una grande attenzione ai colori e alle finiture dei mobili e dei complementi. Ad esempio, si può optare per un arredamento total white per inte rni equilibrati e di grande effetto. Per spezzare la monotonia e avere un risultato spettacolare, che accolga perfettamente i vari pezzi, si dipingono le pareti di grigio tortora, impiegando lo stucco decorativo spatolato. Si tratta di un prodotto particolare, dal notevole effetto materico naturale, a base di terre, polvere di marmo, sostanze minerali e grassello di calce. Il suo nome deriva dal fatto che viene applicato appunto con una spatola.

Queste idee arredamento consentono di enfatizzare le finiture e di dare un tocco anticato alla stanza. La soluzione può essere adottata in qualunque ambiente della casa, dalla cucina al soggiorno, dal salotto alla camera da letto. Nel primo caso si consiglia una cucina minimal e lineare total white, sottolineata dalle lucide finiture che rendono più ampia luminosa la stanza. In questa stanza si può imitare il parquet grazie al pavimento di gres porcellanato, le cui piastrelle riproducono perfettamente l’aspetto e le venature del legno. Sempre in cucina, oppure nella sala da pranzo, si inserisce un classico tavolo in legno e si crea un piacevole effetto contrasto abbinandolo a sedie moderne trasparenti. In questo modo la praticità, la trasparenza e la leggerezza dei complementi e la solidità del tavolo si risolvono in un’unica soluzione equilibrata di insieme. Accanto al tavolo si può collocare una madia oppure un armadio dispensa compatto, in stile moderno e dalle linee essenziali.

Nella zona living queste idee arredamento vedono come protagonista il divano: si consiglia un modello dalle forme accoglienti, in pelle chiara e con una struttura di legno massello. La ricercatezza e la personalità della soluzione sono completate da moduli indipendenti privi di maniglie e dalla superficie lucida e da un tavolino. È importantissimo che i materiali e le essenze usate siano uguali o simili tra loro, così da avere un risultato piacevole armonico e uniforme nei toni. L’illuminazione è data da un lampadario a sospensione in materiale trasparente e cristalli pendenti: si tratta di un vero e proprio complemento d’arredo dalle linee eleganti e ricercate, che sia in grado di creare giochi di luce decorativi. In alternativa le idee arredamento possono prevedere l’installazione di un lampadario dal gusto retrò co mposto da sfere metalliche.

Si consiglia di non appendere quadri alle pareti e di limitare il numero di accessori e complementi d’arredo: sono perfetti quelli con rifinitura lucida, così da abbinarsi alla perfezione con gli altri elementi dell’ambiente. In questo modo la stanza appare più ampia e luminosa di quanto non sia in realtà, in quanto l’arredamento non risulta ingombrante. Infine si completa il tutto contende morbide e arricciate, che diano leggerezza e un tocco chic alla stanza. Il risultato migliore si ottiene con gli elementi doppi, caratterizzati dall’abbinamento di un telo decorativo e di uno in tonalità neutre a fare da schermo.

About -

Pubblicato in Arredamento, Casa
Displaying No Comments
Have Your Say

Lascia un commento