labbraLe labbra sono una parte del proprio viso che rendono il volto della donna ricco di fascino e su cui va posta molta attenzione perché non si rovinino con antiestetiche screpolature o pellicine. Quindi tutti i giorni bisogna applicare un buon balsamo per labbra e, una volta a settimana si può praticare con miele e zucchero un leggero scrub in modo da non far perdere tono alle labbra, fatto che potrebbe causare le antiestetiche rughe. Se le labbra sono toniche e ben mantenute con gli accorgimenti precedenti, si può passare al trucco che deve sempre iniziare disegnando con una matita labbra ben temperata e non molto morbida un bel contorno iniziando dalla «V» del labbro superiore e scendendo verso gli angoli. Poi disegnare il contorno del labbro inferiore partendo dal centro e verso l’esterno.

Il colore della matita non deve essere diverso da quello del rossetto, ma deve essere di una tonalità leggermente più scura. Ora sfumare leggermente le matita verso l’interno con l’aiuto di un pennello .
Se le labbra sono sottili i colori vanno scelti delicati e chiari come il rosa pesco oppure i colori molto accesi come il rosso o l’arancio.
Il contorno delle labbra sottili va disegnato circa un millimetro al di fuori del contorno naturale e poi proseguiamo. Fatto il contorno va applicato il rossetto scelto con un pennellino in setole sintetiche. Bisogna essere molto precise e non applicare un quantità eccessiva di rossetto sul contorno per evitare sbavature, inoltre il colore deve essere omogeneo e resistente. Il rossetto va steso partendo dal centro della bocca verso l’esterno.


A stesura completata appoggiare un fazzolettino di carta al centro della, così il rossetto durerà di più.

Per dare maggior risalto alle labbra sottili, prima di applicare il rossetto possiamo bordare con una matita color avorio il labbro superiore immediatamente sopra al precedente contorno scuro. Sfumare molto bene affinchè non ci siano evidenti stacchi di colore. Con questo piccolo accorgimento il labbro superiore sembrerà più carnoso.
Steso il rossetto applicate al centro delle labbra un po’ di ombretto perlato di un color champagne o carne che darà volume alle labbra. Ora l’ultimo tocco: applicare un gloss trasparente che va messo solo sulle labbra e non sul contorno. I gloss deve avere una consistenza leggere e di facile applicazione e può essere incolore, colorato, in stick o fluido.
Il lucidalabbra rende le labbra luminose ma deve essere applicato senza eccedere.
Con una bocca così truccata il sorriso sarà malizioso e affascinante.