ceramicaUna nuova tendenza per l’autunno inverno 2013/2014 sono gli accessori in ceramica sia per donna che per uomo, che possono essere acquistati anche senza spendere troppi soldi e che sicuramente daranno un look originale a tutte le donne che vogliono distinguersi e seguire la moda del momento.

La ceramica è già da sempre usata con molto successo per gli oggetti di casa ed ora diviene un materiale trendy per progettare bellissimi accessori di moda, a partire dai gioielli.
Gli accessori in ceramica sono frutto di un design unico che li rende perfettamente indossabili e che in questo periodo autunnale sta diventando sempre più richiesto, ricco di appeal e di eleganza.
Tra le molte offerte di accessori in ceramica senza dubbio le più amate dalle ragazze e dalle donne sono le splendide collane con pendenti o a girocollo che possono essere fatte con la ceramica raku, tecnica giapponese, nata per il rito del te e con la quale si costruivano le piccole ed eleganti ciotole per sorbire e gustare appieno la pregiata bevanda. La parola raku, infatti, significa piacevole, gioia di vivere, e l’argilla per impastare tale ceramica veniva estratta nel sedicesimo secolo in un sobborgo di Kyōto. Le ceramiche raku sono quotate e ricercate, e la tecnica è molto diffusa anche nel fai da te. Alcune creazioni in raku sono addirittura delle opere d’arte e fanno bella mostra di sé in musei.
Il raku è prezioso e può avere delle splendide colorazioni e decorazioni, è l’ideale quindi per costruirvi gioielli di grande bellezza e armonia, da sfoggiare in tutte le occasioni.



Le collane più eleganti sono formate da una semplice catenina girocollo che porta attaccato uno o più pendenti di varie forme e colori. Ad esempio su una catenina rigida possono essere attaccati due pendenti dalle linee moderne di cui uno bianco e uno nero. Il pendente bianco porta delle decorazioni geometriche di sicuro effetto.
Per un simpatico pensiero natalizio esso invece un cordoncino rosso con piastrine in ceramica dorata o un ciondolo a forma di cuoricino rosso adatto alle più romantiche o ancora un ciondolo in terracotta smaltata a forma di alberello stilizzato.
Non mancano gli anelli, per esempio formati da tante palline di ceramica di colore nero o grigio, molto lucide e di diverse grandezze,che si accavallano l’una sull’altra.
Per l’uomo sono stati creati alcuni eleganti gemelli abbinati con bracciali unisex, mentre le bambine possono sbizzarrire la loro fantasia con tantissime collanine o braccialettini che raffigurano personaggi famosi del mondo elle favole.