Robe di Donne

Il trucco per una bocca perfetta

On venerdì, aprile 26th, 2013

bocca-donnaVediamo  quale è il trucco perfetto per valorizzare la propria bocca. Occhi e labbra sono le parti più importanti del viso, le labbra, in particolare, sono una zona delicatissima del viso che e è importante che sia tonica e turgida in modo da non cedere agli angoli. Esse sono continuamente colpite da fumo, smog, freddo e sole, inoltre le si mordicchiano spesso, soprattutto quando si è stressati, causandone spesso l’esfoliazione.

Affinchè rimangano turgide e giovani si dovrebbe smettere di fumare perché la nicotina è un vasorestrittore che rende le labbra meno toniche, più secche e ne accentua le righe verticali. Le labbra devono essere idratate e presto iniziano a formarsi delle piccole rughe che si possono con qualche esercizio mirato e con alcuni accorgimenti nel trucco.

Per rendere le labbra morbide si può usare un buon balsamo commestibile per labbra contenente cere nutrienti, oli di origine alimentare e miele. Per fare un trucco perfetto si deve fare i modo che non si depositi nelle rughe intorno alla bocca che va ben aperta e le labbra vanno tese sui denti. Applicare un fondotinta e un po’ di cipria.

Poi disegnare il contorno delle labbra con una matita dello stessa tonalità del rossetto, quindi spalmare il rossetto e, affinchè non sbavi, tamponare leggermente per togliere quello in eccesso. Se si desidera un aspetto più naturale si può ottenere un effetto lucido e turgido spalmando un po’ di lucidalabbra e poco rossetto più scuro da applicare nel labbro inferiore, al centro e poi sfumarlo verso l’esterno per dare una maggiore carnosità e volume alle labbra.


I rossetti non devono contenere coloranti derivati da carbone o catrame, ma devono essere realizzati con pigmenti estratti da minerali. Per ottenere delle labbra perfette bisogna anche stare attenti al colore del rossetto che si deve intonare alla forma e alla tonalità dei denti e delle gengive.

Ad esempio un rossetto scuro mette in evidenza lo smalto dei denti, un rossetto chiaro va bene con denti bianchissimi, un rossetto beige/ambra non si deve assolutamente accostare a denti giallastri. Riguardo alla forma delle gengive se queste sono “alte” vanno evitati rossetti dalle tinte troppo accese come gli arancioni o i rossi intensi, da preferire le tinte più tenui e calde. Evitare rossetti vivaci, rossi o perlati se si hanno denti sporgenti.

Infine per prevenire le screpolature bisogna aumentare l’apporto di vitamina B inserendo nella dieta della verdura a foglie verdi, legumi e cereali integrali. Ed ora un esercizio utile a mantenere le labbra giovani: allargare la bocca tenendola chiusa e incresparla. Sollevare il labbro superiore verso il naso e ripetere l’esercizio per cinque volte.

About -

31 anni, nata a Gorizia mi occupo di comunicazione web, come blogger, oltre che di educazione per l’infanzia e di Archeologia. Collaboro con diversi portali web e curo progetti off-line per la divulgazione e l’educazione nell’infanzia. Seguitemi su e Twitter.

Pubblicato in Bellezza, Viso
Displaying No Comments
Have Your Say

Lascia un commento