lunario-bellezzaLa luna influisce anche sui bioritmi del nostro corpo, come ci insegna la tradizione riguardo alle nascite e al nostro umore, infatti è un detto comune “oggi ho la luna!…
Il movimento rotatorio della luna intorno alla terra, della durata di un mese circa, con le sue fasi lunari incide su tutti gli esseri viventi, anche sull’uomo.
I bioritmi lunari ci aiutano a capire quali siano i giorni più opportuni alla cura del corpo. Ad esempio per la pulizia della pelle, per gli impacchi al viso, per il taglio dei capelli, per la tinta, per la permanente, la cura delle unghie, per la depilazione.
Ecco un lunario che indica mese per mese e fase per fase quando sia opportuno provvedere a tali azioni per la bellezza e la cura del nostro corpo.

La pulizia della pelle va fatta con la luna calante in Capricorno o in Ariete mentre va evitata con la luna crescente o piena.
Per gli impacchi al viso o applicazioni di maschere di bellezza è preferibile farlo nei periodi detti giorni della luce, cioè quelli in cui la Luna si trova in Acquario, Gemelli o Bilancia, ed è crescente in Ariete. L’impacco penetra a fondo e la pelle assorbe al meglio le sue sostanze nutritive. Nei periodi di luna piena o nuova sono sconsigliati per gli impacchi al viso perché la pelle diventa tesa.


La luna calante, invece, va bene per depurare il viso mentre per dargli tono è indicata la luna crescente.

Il taglio dei capelli va fatto con la luna crescente in Vergine se si desidera una crescita veloce mentre il taglio in Leone li renderà più folti. Non tagliare i capelli con Luna calante in Capricorno e nei giorni del Cancro e dei Pesci giorni in cui si potrebbero verificare anche diradamenti e cadute di capelli. La tinta va fatta con la luna crescente perché il colore dura di più ed è più intenso, invece con la Luna calante il colore sbiadisce più rapidamente.
Per la permanente va privilegiata la Luna calante o anche crescente in Vergine, se Luna è in Cancro, Pesci e Acquario non si deve applicare la permanente perchè i capelli potrebbero rovinarsi.

La cura delle unghie: vanno tagliate quando la Luna non si trova in Gemelli, Cancro o Pesci e come orario è da preferire quella dopo il tramonto.

Infine la depilazione va fatta con la Luna calante in Capricorno, in modo che i avranno una ricrescita più lenta, mentre tagliare i peli con Luna crescente in Leone e Vergine provocherà una ricrescita veloce con peli più resistenti e forti.