Goji-baccheLe bacche di Goji sono ormai uno dei prodotti naturali più utilizzati dalle donne di tutto il mondo per la loro salute e per il benessere e per prevenire l’invecchiamento, con notevoli effetti anche sulla bellezza. Ma che cosa sono e quali sono le proprietà delle bacche di Goji?

Si tratta di una bacca della pianta Lycium barbarum che appartiene alla famiglia delle Solanacee, la stessa del pomodoro e del peperoncino, e sono conosciuti ed usati soprattutto nella medicina Cinese, dove sono noti con il nome di Fructus Lycii, che significa frutto della Licia, regione storica dell’Anatolia dalla quale probabilmente provengono originariamente queste piante e le loro preziose bacche. Il nome con cui oggi vengono indicate invece, deriva dalla parola cinese per la bacca generica, dal momento che proprio in Cina il Goji viene usato ormai da secoli. L’habitat naturale di crescita di queste bacche sono le valli dell’Himalaya, oltre che il Tibet e la Mongolia, dove il Goji cresce spontaneamente come pianta rampicante ad un’altitudine che va al di sopra dei 1500 metri; dopo la raccolta le bacche di Goji vengono essiccate naturalmente al sole e trattati senza intervento chimico in modo da non subire l’attacco di parassiti. La maggior parte delle caratteristiche benefiche del Goji è dovuta al tipo di suolo in cui cresce, che è ricchissimo di sali minerali, e alle condizioni climatiche in cui cresce: tra i principi e le sostanze che lo caratterizzano troviamo buone quantità di antiossidanti, di betaina, di luteina, di sodio, calcio e ferro, oltre che carotene, amminoacidi e vitamine A e B.


Sono provati diversi benefici per la salute e per la bellezza dati dall’uso quotidiano e costante di bacche di Goji in una quantità che varia da persona a persona e a seconda dell’età. Primo fra tutti il loro potere antiossidante, con una capacità di 25300 sul tasso Orac, che porta le bacche a superare sia il cioccolato fondente che i lamponi in materia di proprietà antiossidanti; inoltre aiutano a rinforzare il sistema immunitario, gli sbalzi di umore e i disturbi causati dall’eccessivo stress, oltre che dare una maggiore elasticità alla pelle. L’assunzione delle bacche di Goji può avvenire in diversi modi: si trovano sia come integratori nelle erboristerie fornite che come semplici frutti secchi e che possono essere consumati subito o in aggiunta a latte e yogurt. Hanno un sapore dolce e piacevolmente acidulo,e se ne consiglia l’assunzione di 3 cucchiai al giorno per un adulto.