Robe di Donne

Le donne in menopausa e il sesso

On martedì, Febbraio 25th, 2014

stk84771corLa menopausa indica il termine della vita fertile delle donne, si presenta intorno ai 45/55 anni di età ma può essere anche più precoce o tardiva, ed è preceduta dalla perimenopausa che può durre da alcuni mesi ad alcuni anni.
Durante la quale i cicli sono instabili per qualità e quantità e tempi dei cicli mestruali, e si ha l’inizio i disturbi della menopausa.
I sintomi della menopausa sono provocati da oscillazioni degli ormoni che possono causare cambiamenti nella lunghezza e intensità del ciclo mestruale, vampate di calore, bruciore, prurito, e secchezza vaginale che provocano una maggior difficoltà nei rapporti sessuali e un calo del desiderio.
Possono anche capitare attacchi di cistiti, variazioni di umore, depressione, il mal di testa, insonnia, aumento di grasso sui fianchi e anche aumento della peluria nel viso.
È importante che le donne arrivino preparate e informate alla menopausa anche con il confronto con la mamma e i consigli del ginecologo. Riguardo alla sessualità nella menopausa non ci sono regole valide per tutte le donne, ogni donna è un caso a sé e vive la sua sessualità in modo intimo e proprio.
La donna in menopausa deve vivere la sua femminilità e non rinunciare ad una vita sessuale soddisfacente anche se è avvenuto un normale calo del desiderio, che può diminuire a causa del calo ormonale: estrogeni, progesterone e testosterone. Tali ormoni hanno un ruolo specifico come ad esempio il testosterone svolge un compito importante rispetto al desiderio sessuale ed alla lubrificazione della vagina che se è scarsa rende i rapporti dolorosi e quindi non accolti con entusiasmo. Analogamente l’insonnia o le vampate di calore rendono la donna meno disponibile e se la donna è depressa al sesso proprio non ci pensa.
Che fare per far ritornare il desiderio?
Per prima cosa intraprendere una cura ormonale che rallenti l’invecchiamento, ma sempre e solo il diretto e costante controllo medico.
Poi curare la propria immagine cercando di limitare l’aumento di peso e le modificazioni della pelle e del seno.
Le creme agli estrogeni possono dare una mano alla pelle, i lubrificanti rendono il rapporto non spiacevole.
Poi ci sono le donne ”fortunate” che vivono la sessualità dopo la menopausa con più soddisfazione. Anche grazie alla maggiore esperienza a letto e all’assenza di preoccupazioni riguardo la contraccezione.

About - 31 anni, nata a Gorizia mi occupo di comunicazione web, come blogger, oltre che di educazione per l’infanzia e di Archeologia. Collaboro con diversi portali web e curo progetti off-line per la divulgazione e l'educazione nell'infanzia. Seguitemi su e Twitter.

Pubblicato in Sesso
Displaying No Comments
Have Your Say

Lascia un commento