Robe di Donne

Macchie sul viso: quali sono i migliori rimedi naturali?

On martedì, marzo 12th, 2019

Le macchie sul viso possono essere davvero fastidiose, queste tendono a invecchiare il volto a renderlo meno gioviale e luminoso. Quando si vedono le prime macchie sul viso di solito si tende a nasconderle con il make up attraverso il fondotinta e la cipria.

Ma questa non è una soluzione! Perché le macchie rimangono sempre lì e non si riesce ad eliminarle solo con il trucco. Per questo motivo oggi voglio darti alcuni suggerimenti su come utilizzare degli ingredienti naturali per riuscire a eliminare le macchie sul viso.

Rimedi naturali per eliminare le macchie sul viso

Sono davvero tantissimi i rimedi naturali che è possibile utilizzare per riuscire ad eliminare pian piano le macchie sul viso e riportarlo al suo giusto stato di luminosità. Vediamo insieme alcuni dei principali rimedi naturali che possono essere utilizzati per riuscire ad eliminare le macchie sul viso.

I primi rimedi che puoi utilizzare sono:

1-Crema di Cocco

La crema di cocco è molto nutriente e ricca di vitamine ideali per riuscire a trattare al meglio il viso. La crema o il latte di cocco può essere acquistata online, in erboristeria oppure nei supermercati. Per ottenere gli effetti desiderati ed eliminare le macchie bisogna porre il latte o la crema di cocco sul viso la sera prima di andare a dormire, lasciarla asciugare e andare a dormire. Dopo di ché solo al mattino è possibile risciacquare il viso con dell’acqua tiepida.

2-Aceto di mele

Per schiarire il viso è possibile mettere un po’ di aceto di mele su un batuffolo di cotone. Questo dev’essere applicato ogni giorno, l’aceto va lasciato agire almeno 20 minuti, dopo di ché si può risciacquare il viso con acqua tiepida.

3-Succo di limone

Il succo di limone è noto per le sue proprietà schiarenti, questo è uno dei rimedi più popolari infatti per riuscire ad eliminare le macchie presenti sulla cute. Il succo di limone dev’essere applicato sempre e solo di sera prima di andare a dormire. Dopo di ché il viso va risciacquato al mattino. 

4-Cipolla

Un’ingrediente poco amato ma perfetto per riuscire ad eliminare le macchie sulla pelle e sul viso. Strofinando una cipolla sul viso e lasciando agire il suo succo per 10 minuti è possibile eliminare l’acne, eliminare le macchie del viso, e ridurre anche le rughe. Dopo l’applicazione si può risciacquare il viso con acqua fredda. 

5-Latte

Il latte è utilizzato sin dai tempi antichi per riuscire a rendere la pelle più luminosa e anche più chiara e morbida. Infatti, l’acido lattico riesce ad eliminare le cellule morte, sbiancare la pelle e renderla più luminosa. Si consiglia di applicare il latte sul viso e lasciarlo agire sino a quando questo non si asciuga completamente. Dopo di ché potrai sciacquare il viso con acqua tiepida. 

6-Cetriolo

Un ingrediente che può essere utilizzato per schiarire e curare la pelle è il cetriolo.


Questo presenta una composizione ricca di oli naturali, vitamina E ed acqua, insieme sono in grado di ridonare vitalità e luminosità alla cute, riuscendo così ad attenuare sia le macchie sia le rughe. Per applicarlo puoi scegliere di mixarlo sino ad ottenere una crema omogenea da poter applicare poi sul viso. Una volta applicata lascia agire la maschera per 20 minuti e poi risciacqua la pelle. 

7-Pomodoro

Il succo a base di pomodoro è molto nutriente e presenta diverse vitamine come la vitamina C, la vitamina A, il lipocene e proteine in grado di contrastare l’azione dei radicali liberi. Frulla il pomodoro e applica la maschera sul viso, lasciala agire per 15 minuti e poi passa al risciacquo.

8-Aloe Vera

Un prodotto ultimamente diventato famoso per riuscire a trattare la pelle e ammorbidirla è l’Aloe Vera. Questo ingrediente è ideale per sbiancare il viso ed eliminare le macchie. Comprando il gel all’aloe vera e applicandolo ogni giorno per 30 minuti si otterrà una pelle più bella e luminosa. 

9-Polvere di Curcuma

La polvere di Curcuma è un ingrediente pensato per riuscire a eliminare principalmente le macchie molto scure. Questa spezia indiana può essere diluita con lo yogurt o con l’acqua, oppure con un po’ di succo di limone, per riuscire ad eliminare al meglio le macchie sulla pelle

10-Acqua ossigenata

L’acqua ossigenata è un sistema per sbiancare la pelle in modo molto semplice e anche più veloce del solito. Per riuscire ad eliminare le macchie sulla pelle, immergi un batuffolo di cotone nell’acqua ossigenata, dopo di ché applicala sul viso e lascia agire per una ventina di minuti. Si consiglia di fare il trattamento ogni giorno. 

11-Camomilla

Un buon infuso di camomilla è ottimo sia per rendere la pelle più luminosa sia per riuscire a schiarirla, e renderla anche più morbida. Usare la camomilla è davvero molto semplice, basta fare una semplice camomilla come sempre, e poi lasciarla raffreddare, infine immergi nella tazza il cotone e applica sulla pelle senza risciacquare.

Come prevenire le macchie che compaiono sulla pelle?

Quando non si hanno ancora tante macchie sulla pelle del viso è possibile ancora sfruttare al meglio i consigli per evitare che queste aumentino nel tempo e che si scuriscano. Per riuscire a prevenire le macchie sulla pelle ti consiglio di:

Proteggerti dal sole: specie durante i mesi estivi, senza esporti e usando una protezione solare abbastanza alta, inoltre si consiglia di indossare sempre occhiali da sole e anche il cappello.

Dieta equilibrata: la dieta è molto importante per evitare l’insorgere delle macchie sul viso. Seguendo un alimentazione corretta a base di verdura e frutta, includendo anche grassi Omega 3 potrai rendere la tua pelle più bella e luminosa.

Bevi molta acqua: bevi almeno sei bicchieri d’acqua durante il giorno, in questo modo la pelle rimane più idratata e meno secca e si riesce ad evitare che insorgano antipatiche macchie sulla pelle.

Metti sempre un po’ di crema solare prima di uscire: che sia inverno o estate metti sempre un po’ di crema solare per riuscire a proteggere la pelle tutti i giorni.

About -

Pubblicato in Varie
Displaying No Comments
Have Your Say

Lascia un commento