pelle500Siamo in un mese freddo e la nostra pelle ne risente, si può infatti irritare più facilmente e inoltre si aggiungono gli eccessi del periodo natalizio, più lo stresss quotidiano.

Le situazioni più critiche sono disidratazione del viso, decoltè  e gambe, eruzioni cutanee come eczema e dermatiti e acne riacutizzata. Per proteggere la nostra pelle e ringiovanirla basta usare gli oli essenziali come l’olio di Jojoba ha la funzione antietà oltre avere la capacità di eliminare ogni irritazione, aiutandoci a rendere la pelle più bella. Ma non è l’unico olio essenziale da potere utilizzare in questi casi.

Potete infatti miscelarli tra di loro, perché ogni olio essenziale ha una sua funzione. Il già citato olio di Jojoba per esempio è ricco di cere e sostanze nutrienti, ha infatti un potere elasticizzante ed è adatta a tutti i tipi di pelle. Poi c’è la camomilla, detta anche “Camomilla blu” per il suo colore ed è un sostanza molto delicata, ideale per tutti i tipi di pelle. Ha un enorme potere analgesico, riduce immediatamente le irritazioni della pella di qualsiasi natura.

Poi c’è anche la carota, la cui essenza è indicata quando ci sono problemi di secchezza e ipersensibilità, insieme a proprietà rivitalizzanti e rigeneranti.


Grazie alla sua ricchezza di provitamina A, idrata la pelle e previene le rughe. Poi c’è l’essenza di cipresso ideale in caso d dermatiti, elimina le tossine che si accumulano nella pelle. Il cipresso ha un’azione drenante e depurativa. Entrando in profondità aiuta nei casi di edemi e di ritenzione. Infine, il timo la cui esssenza è antimicrobica, e quindi depuratore, ideale per l’acne per cicatrizzare le lesioni. Con questi consigli potrete porteggere la vostra pelle per tutto l’inverno.