Le belle giornate richiamano subito alla mente l’estate e, con la voglia di scoprirsi e di prendere il sole, arriva anche la temuta prova costume. In inverno, infatti, è facile prendere qualche chilo di troppo anche a causa delle tante festività ed un pò di pigrizia.  Come fare per rimediare e ritrovarsi in forma sulla spiaggia? Ormai il conto alla rovescia è già iniziato: ecco alcuni consigli per inziare a prepararsi per la prova costume.

Se l’inverno è trascorso tra ufficio e divano, ritrovare la forma fisica in pochi mesi è quasi una missione impossibile, ma basta poco per migliorare il proprio aspetto.

Meglio fare un primo test davanti allo specchio per capire davvero come si è messi: ci vuole un occhio critico, ma non troppo severo per individuare i punti critici su cui lavorare che, solitamente, sono gambe e glutei, addominali e braccia, sopratutto sui tricipiti. Meglio farsi seguire da un istruttore esperto o da un personal trainer che consiglierà l’allenamento adatto inserendo esercizi specifici. Se invece si vuole fare tutto da soli, la soluzione migliore è abbinare un allenamento cardiovascolare, come la corsa, tre volte a settimana, monitorando i risultati con le tante app disponibili anche gratuitamente. Ad ogni sessione di allenamento, meglio introdurre anche i pesi o un workout a corpo libero: anche in questo caso le applicazioni come Workout trainer possono essere una soluzione per trovare numerosi esercizi sempre aggiornati e suddivisi per difficoltà, obiettivo e tempo.

Attenzione, ovviamente, all’alimentazione che dovrà preferire cibi proteici e magri, alimenti integrali, come pasta e riso, frutta fresca e verdure di stagione che, per fortuna, in primavera sono molto gustose. No a pasta, pane e farina bianca o di mais, ad alto indice glicemico. Da evitare anche dolci, snack salati e dolci ricchi di grassi e calorie, fritture ed alcolici. Tuttavia, meglio concedersi un giorno libero alla settimana in cui mangiare ciò che si vuole.

Inoltre, in erboristeria o nei supermercati più forniti si possono acquistare tisane drenanti, con betulla, ananas, centella e ortica, ideali per evitare il ristagno di liquidi e la cellulite, oppure miscele di erbe naturali, come ginseng e guaranà, ideali per ritrovare l’energia giusta e stimolare il metabolismo. Fucus, alghe e chitosano, invece, sono rimedi naturali per controllare il proprio peso.