Robe di Donne

Società e verginità femminile

On sabato, Maggio 24th, 2014

25068L’atteggiamento della società nei confronti della verginità femminile è stato influenzato da altri fattori tra cui la ricerca del maschio di essere certo che i figli concepiti dalla sua donna fossero proprio suoi. Mater semper cert esr, pater nunquam, recita un antico detto e questa incertezza ha spinto l’uomo scoraggiare e a reprimere l’attività sessuale pre-matrimoniale ed extra-matrimoniale della donna. Ed ecco che sono stati usati vari metodi tra cui un’educazione sessuale repressiva, la famigerata cintura di castità, l’educazione delle ragazze in convento. Una donna era considerata virtuosa se era vergine e alle ragazze non rimaneva altro che adeguarsi per forza di cose. Non era permesso loro di rendere palese il loro desiderio sessuale o di vivere liberamente la propria sessualità. Fortunatamente i tempi sono cambiati ed ora le donne sono più libere, comunque è sempre meglio non esagerare.

Vediamo a quale età si è più pronte per avere il primo rapporto sessuale, come sia possibile scegliere il momento giusto.
La verginità fisica si ha quando l’imene è integro. L’imene è una membrana elastica che si trova all’ingresso della vagina che con il primo rapporto sessuale cioè con la penetrazione, si rompe causando, a volte, una piccola perdita d sangue.
Un ragazzo o una ragazza viene considerata sessualmente matura quando raggiunge i 15 anni di età, ma ciò non presuppone che la persona abbia raggiunto una maturità psicologica tale da renderla pronta ad avere un primo rapporto sessuale.
L’atto sessuale è un momento importante per la vita di una donna e prima di compierlo deve essere sicura di volerlo fare davvero. Deve essere maturata al punto da riuscire ad accettare completamente i desideri che provengono da un corpo che si è trasformato durante l’adolescenza e, soprattutto deve essere pronta a rivelare la propria sfera più intima fino ad arrivare alla condivisione del proprio piacere con il partner. La persona con cui condividere un momento così importante deve piacere e ispirare fiducia al punto da farti venire voglia di fare l’amore con lui. Ci si deve sentire a proprio agio con il nostro lui e sentirsi al sicuro. E ciò è ancora più importante se si è alla prima esperienza. Se non si è sicure al 100% è meglio aspettare ancora un po’ prima di fare questo passo: arriverà sicuramente la persona giusta, non farlo mai tanto per farlo.

About - 31 anni, nata a Gorizia mi occupo di comunicazione web, come blogger, oltre che di educazione per l’infanzia e di Archeologia. Collaboro con diversi portali web e curo progetti off-line per la divulgazione e l'educazione nell'infanzia. Seguitemi su e Twitter.

Pubblicato in Sesso, Teen
Displaying No Comments
Have Your Say

Lascia un commento