Robe di Donne

Suocere e nuore: un rapporto idilliaco è possibile?

On mercoledì, ottobre 30th, 2013

nuora-suoceraDifficilmente il rapporto tra suocere e nuore è idilliaco, anzi, molto spesso è una relazione in cui le due donne si sopportano vicendevolmente solo per amore dell’amato figlio di mammà o del diletto sposo… Questa situazione può sfociare in un conflitto che sfocia, talvolta anche ogni giorno, in litigi o discussioni.
Secondo uno studio effettuato dalla Philips la causa dei divorzi sarebbe imputabile per il 49% alle suocere o perlomeno questa è la convinzione delle nuore. Le suocere, secondo questo studio, cercherebbero tutti i modi per rendere le spose meno brave e perfette agli occhi dei figli –maritini.
Da parte delle suocere un buon 46% ritiene che la nuora deve accettarla di buon grado come parte in escludibile della vita del figlio e della famiglia. Il 37% delle suocere, invece, pensa che la nuora si consideri l’unica donna nella vita del figlio e che escluda la mamma dal loro rapporto, mentre il 19% ritiene che la nuora soffra i morsi della gelosia a causa dei rapporti tra madre e figlio.
Da parte delle nuore, poi, c’è un buon 34% che considera il suo rapporto con la suocera conflittuale mentre il 24% considera che la mammina del marito sia una iena.

Geograficamente parlando sembra che nell’Italia del Sud il rapporto tra spose e mamme di lui sia ancora più conflittuale, se messo in rapporto con quelle del Nord, dove le cose sembrerebbero un po’ più sereno.
I motivi di discussione si incentrano soprattutto sulle pulizie della casa, sullo stirare, sul cucinare, sulla preparazione del caffè e anche e principalmente sull’educazione dei nipotini qualora ci siano.



Molto dipende dai primi approcci tra le due donne. La futura suocera può esprimere tutto il suo amore egoistico raccontando alla futura nuora come ha tirato su il figlio e come abbia sempre cercato di tenerlo stretto a sé, anche a scapito di eventuali precedenti “fidanzate” cosa che irrita terribilmente le future nuore e che incrina fin dall’inizio un rapporto ancora non costruito. Potrebbe, anche aver accettato la futura nuora come una figlia, abbracciandola e baciandola, ma per indagare meglio magari l’ha invitata a passare un fine settimana insieme e da sole, senza la presenza di lui.

Potrebbe anche aver indagato sul lavoro e sui guadagni della futura nuora, dimostrando di essere molto venale.
Se la futura suocera si è comportata così in una delle prime occasioni in cui le due si sono vista, attenzione, le future nuore devono mettere in atto tutte le mosse necessarie per tutelarsi e difendersi, sempre con rispetto per la madre del proprio lui, ma mettendo le cose in chiaro sui rispettivi ruoli.
Però può capitare anche il contrario e spesso si vedono suocere e nuore che vanno d’accordissimo, anzi sono diventate amiche e si consigliano e collaborano come fossero veramente mamma e figlia.

About - 31 anni, nata a Gorizia mi occupo di comunicazione web, come blogger, oltre che di educazione per l’infanzia e di Archeologia. Collaboro con diversi portali web e curo progetti off-line per la divulgazione e l'educazione nell'infanzia. Seguitemi su e Twitter.

Displaying No Comments
Have Your Say

Lascia un commento