tendenze-moda-autunno-inverno-2021-2022

Il 21 dicembre è ormai passato e siamo entrati in una nuova stagione, l’inverno. È tempo di tirar fuori sciarpe, cappelli, guanti e cappotti pesanti. Anche se il cambio di stagione dovresti averlo finito da un po’, magari ancora non hai molta idea di quali siano le tendenze della moda per questo autunno/inverno. Cosa prevede la stagione 2021/2022 per l’abbigliamento femminile?

La scelta è sicuramente ampia. Si va dalle stampe floreali alle balze, dai volant ai capi dall’aspetto vintage. I toni sono molto sgargianti e vivi e la taglia XXL la fa da padrona. Ecco qui una guida completa su come vestirsi durante l’inverno.

Cosa ci aspetta per questo autunno/inverno

La stagione che si appresta a iniziare porta con sé la voglia di uscire di casa e di vestirsi al meglio così da compensare i tanti mesi passati in pigiama. La moda rispecchia questo desiderio portando sugli scaffali dei negozi dei completi molto luminosi, pieni di glitter, piume e layer.

Colore, eclettismo e ottimismo sono le parole chiave che hanno animato gli stilisti e le stiliste nel delineare le tendenze dei capi che indosseremo nei prossimi mesi e con cui saluteremo il nuovo anno. Tanto spazio è lasciato anche alla sostenibilità, tema ormai diventato imprescindibile per la nostra società e che non può più essere ignorato a beneficio della moda o del piacere di vestirsi.

Ecco qui una serie di tratti identificativi dei capi d’abbigliamento di questo periodo.

Il cut out

Il cut out è una tendenza piuttosto diffusa, nonostante le temperature. Si tratta di tagli sui capi in maniera sempre diversa e sorprendente. Il corpo viene lasciato in parte scoperto in modo inaspettato conferendo a chi sta indossando quei vestiti un tocco di sensualità. Tuttavia, si tratta di vestiti confortevoli e adatti sia a delle uscite serali che a semplici passeggiate pomeridiane o a luoghi chiusi come il cinema.

Colori brillanti e glitter

Gli abiti dell’autunno e dell’inverno 2021/2022 sono colorati e luminosi. A dimostrazione di questo, i colori di tendenza sono tutti quelli più accesi e vivaci a dispetto del freddo e della poca presenza di sole. Si parla di giallo, rosa, turchese e rosso. C’è anche chi punta sul viola o sul corallo. Insomma, l’importante è che non si spenga il mood.

Per un tocco di lucentezza in più ci vogliono i glitter. Li troverai su ogni capo e accessorio e sono adatte a personalità stravaganti, ma anche a occasioni particolari (come le feste natalizie) che richiedono di splendere.

Iniziali, simboli e stampa floreale

I colori sgargianti possono brillare o su maglie, pantaloni, gonne e cappotti a tinta unita oppure su capi a fantasia. Quest’ultime sono molto presenti nella moda di questo periodo. In particolare, si è sviluppata la tendenza ad avere capi recanti le iniziali di nome e cognome degli/lle stilisti/e oppure dei simboli. Spesso questi capi hanno una versione double che puoi indossare nella versione che preferisci.

Un’altra fantasia che va per la maggiore è la stampa floreale. Riprendendo una tendenza degli anni Quaranta, Settanta, Ottanta e Novanta, i vestiti dell’inverno 2021/2022 possono anche avere un aspetto un po’ retrò, ma è proprio questo a renderli irresistibili.

Le giacche quilted

Il top del top nella moda di quest’anno è la giacca quilted. Con la tipica lavorazione a trapunta, è un giaccone pratico, comodo e romantico.


Sono l’ideale per dare carattere al tuo look invernale e per non passare inosservata.

Le borse XXL e le micro-borse

Quest’inverno non conosce di certo mezze misure. Lo vediamo dalle dimensioni delle borse. Si va da pochette molto piccole a borse di taglia XXL. Quest’ultime sono l’ideale per chi porta sempre con sé tutto il necessario… e anche qualcosa di più. C’è la possibilità di scegliere il materiale e il colore. Il top sarebbe avere una borsa in pelle vegana di una tinta coordinata con il tuo cappotto o completamente in contrasto con esso.

Y2K

L’abbigliamento dark, riflettente, tecnologico e sexy portato avanti da star come Britney Spears, Paris Hilton, Lizzie McGuire e Melissa Cooper sarà un altro dei trend più in voga durante l’inverno.I bustier, la punta zampa, il collier di diamanti stanno tornando a farsi strada. È il tuo genere di look?

La snow business e la maglieria

I maglioni e le maglie lunghe vestiranno parecchie donne e ragazze durante l’autunno e l’inverno del 2021 e del 2022. Molti di loro avranno soggetti a tema neve, richiamando il mood stagionale e la spensieratezza legata alla settimana bianca. Questi capi sono caldi e sono adatti ad affrontare anche le giornate più fredde.

La maggior parte della maglieria ha dettagli cut out o retrò secondo le tendenze che abbiamo prima descritto. Anche la lunghezza varia. Ci sono alcuni maglioni che fungono da veri e propri vestiti lunghi.

La tendenza fluffy

La pelliccia sintetica va ormai di moda da tanti anni e il 2021 non fa di certo eccezione. I capi pelosi possono essere di due tipi: eleganti ed essenziali, adatti per un look serio, oppure a nuvola e molto appariscenti, adatti soprattutto alle più giovani. Ad essere fluffy possono essere non solo i vestiti, ma anche le scarpe e gli accessori.

I jeans

I jeans sono protagonisti assoluti del post-pandemia. Il look denim dell’inverno del 2022 è a vita bassa, largo e con qualche taglio. Sono modelli che assicurano comodità e stile e che possono essere abbinati con maglioni e con maglie cut out.

Tendenza micro/mini

Per quanto riguarda le gonne, invece, il 2022 vede il ritorno delle minigonne molto corte. Un po’ come quelle indossate da Britney Spears negli anni Duemila. Sono lunghezze audaci e libere, di assoluta tendenza.

Tendenze moda autunno/inverno 2021-2022

In dieci punti abbiamo elencato tutte le maggior tendenze di questo inverno. Ora puoi lasciarti ispirare da quanto detto fino a ora e trovare lo stile in cui ti senti più a tuo agio. Perché, in fondo, la moda non è nient’altro che un modo per esprimere la propria personalità. Quindi, viva le tendenze, ma solo fin quando ti fanno sentire bene.