tendenze-moda-primavera-estate-2021

L’inverno 2021 si sta dimostrando duro da affrontare a causa – sembra anche inutile dirlo – della pandemia di Covid-19. Riponiamo la maggior parte delle speranze nell’arrivo della primavera quando con la bella stagione e la progressiva diffusione delle persone vaccinate le cose dovrebbero migliorare. Con questa speranza, iniziamo a prepararci all’arrivo della bella stagione. Augurandoci di poter uscire di più, vediamo quali sono le tendenze di moda della primavera e dell’estate 2021. Così, possiamo iniziare a fare acquisti!

I colori di tendenza della primavera/estate 2021

Iniziamo dai colori! Quali ci toccherà indossare durante questa primavera-estate? Il 2021 è l’anno del ritorno al minimalismo. Questo significa che si punta sulle tonalità semplici e familiari, come il bianco e il nero. Tuttavia, essendo la primavera e l’estate le stagioni che celebrano la rinascita della vita e la gioia che può derivare da essa, ci sarà grande spazio anche per i colori più brillanti. Tra tutti, spicca il Giallo Illuminating che si può ben abbinare con l’Ultimate Gray. Queste due tonalità hanno anche un significato simbolico. Il primo indica la luce della speranza che illuminerà il futuro; il secondo, invece, rappresenta la resistenza della natura a tutte le intemperie. Un bel messaggio per proseguire quest’anno.

Le tonalità di bianco e di bianco burro saranno molto gettonate, proprio come il rosso cardinale, intenso e brillante. Per i tessuti in tulle e mikado, il colore della primavera/estate 2021 è il rosa “pretty”; è ottimo da indossare anche con i jeans. Da sfruttare anche il lilla-glicine, il verde sottobosco, l’azzurro mare e il lime. Per chi ama i toni decisi e forti, c’è il marrone-cannella.

Le tendenze dei capi per la primavera/estate 2021

La maggior parte dei capi realizzati per la primavera e l’estate del 2021 saranno pratici e comodi. Andrà molto la tuta con pantaloni e felpa coordinati e i pantaloni oversize. Anche i capi più eleganti saranno “rilassati” e sono previsti indumenti con tasche larghe e dotati di marsupio, così da favorire la funzionalità. Per chi vuole puntare sulla sensualità e scoprire le gambe, arrivano gli hot-pants stampati e disponibili in tanti colori diversi.

Ci sarà la possibilità di mescolare gli stili. In particolare, verrà proposto lo sporty-chic che ti consentirà di mescolare capi sportivi con altri più femminili e stampe floreali.

La maggior parte dei capi sarà realizzata con tessuti leggeri che richiamano la natura e danno un’idea di semplicità.

Non mancheranno gli indumenti dal look “fatto a mano”, né la possibilità di combinare capi e tessuti a piacere in maniera originale e personale. Torna il look a strati che ognuna potrà gestire come meglio crede. Di tendenza sarà l’uso di tessuti riciclati. Il tema della sostenibilità sta diventando sempre più sentito in vari ambiti del quotidiano e non poteva non incontrare l’interesse dei giganti della moda. Si fanno largo i filati riciclati ed etici, i tessuti in stoccaggio e il second hand tanto sulle passerelle di alta moda che nelle strade quotidiane.

Le maniche a palloncino

Per la primavera/estate 2021 è atteso il ritorno delle maniche a palloncino. Non è di certo una novità, visto che esse andavano di moda già nel Rinascimento.


Da quell’epoca sono poi approdate negli anni Ottanta e ora nel 2021. In realtà, è da qualche anno che stanno facendo il loro timido ingresso nei nostri guardaroba, assumendo di anno in anno dimensioni sempre più notevoli. Con molta probabilità esse saranno presenti anche in autunno e durante il prossimo inverno. Sono già molto usate negli abiti da sposa. Le star e le fashion blogger le usano già moltissimo.

Le maniche a palloncino daranno al tuo look un aspetto sicuramente romantico, ma sono molto più versatili di quanto tu non creda. Dagli stilisti vengono usate in tanti modi diversi e per varie tipologie di stili. Non solo un effetto glamour ed elegante, ma anche uno più casual.

Altri indumenti must have della stagione primaverile ed estiva

Tra gli altri indumenti che non dovrebbero mancare nel tuo armadio durante questa primavera ed estate ci sono:

  • una giacca oversize: perfetta per dare un tocco d’eleganza a un outfit più casual. Se hai un pantalone a cui abbinarla, ancora meglio;
  • jeans dritti con vita medio alta che ritornano sempre utili da indossare nella vita di tutti i giorni;
  • un abito bonbon per dare un tocco di femminilità in più. La lunghezza prevista è quella fino al ginocchio che risulta molto comoda da indossare;
  • stivali grintosi che possono essere sia quelli alti fino al ginocchio, sia stivaletti con il tacco alto;
  • un maglioncino classico. Proprio come in inverno, anche in primavera potrai indossare dei maglioni a fantasia o unicolor ovviamente più leggeri dal punto di vista del materiale;
  • un cappotto a vestaglia ovvero stretti alla vita da una cintola. Probabilmente questa tendenza sarà un richiamo alla vita domestica a cui la pandemia ci ha abituati.

A questi, dovrai aggiungere anche la mascherina. Ricordati che ne esistono tanti modelli di stoffa che hanno una fantasia da abbinare ai tuoi outfit. Fai solo attenzione alla presenza o meno del filtro! Rischi di renderla inefficace per te e per gli altri.

Tipologie di borse per la primavera/estate 2021

Sulle passerelle di alta moda hanno sfilato diversi modelli di borse che potrebbero completare i tuoi outfit primaverili ed estivi del 2021. Da quelle extra large a quelle di dimensioni ridotte, da quelle in paglia ai beauty case.

Alcuni modelli puntano sulla semplicità ed esaltano il gusto minimale. Altri, invece hanno superfici piuttosto insolite. Troverai borse dalla forma a cuscino, altre con trame con effetti tricot, altre ancora con riflessi metal. La tracolla è e rimane di tendenza anche per la primavera e per l’estate del 2021.

Per il tuo look primaverile ed estivo, ricorda di essere te stessa!

Al di là delle tendenze che la moda ti consiglia per la stagione primaverile ed estiva del 2021, ricorda sempre di scegliere indumenti in cui ti senti a tuo agio. La cosa più importante dello stile di abbigliamento è che esso racconti parte della tua personalità. Per questo motivo è essenziale che tu ti riconosca in quello che indossi e che ti esprima anche attraverso il tuo look. Una volta che hai capito questo concetto, vai alla ricerca dei tuoi capi! Buono shopping!