Robe di Donne

Trucco da spiaggia resistente all’acqua

On lunedì, luglio 29th, 2013

865489_3UK1T3YZNP4UKQRT7HWFDIO3Y117AM_make-up-waterproof-estate-2012_H101139_LIl trucco e il mare sono incompatibili? Una volta si pensava di sì perché i prodotti di bellezza non fossero acqua resistenti e si dissolvessero a contatto con l’acqua di mare lasciando guance striate di fondotinta e occhi anneriti dalle sbavature del mascara. Oggi i prodotti di bellezza per il viso sono anche water-proof e funzionano da barriera completa nei confronti dell’acqua essendo più resistente ai liquidi rispetto al trucco tradizionale che non durerebbe più di un’ora all’attacco dell’acqua. Chiaramente il fondotinta deve avere un filtro solare di protezione e circa 20 minuti prima di applicarlo va spalmata una protezione ai raggi UVA e UVB molto nocivi per la delicata pelle del volto. C’è da dire una cosa, ovvero che l’operazione strucco va fatta usando prodotti specifici per questo tipo di trucco in quanto la sola acqua e sapone non sarebbe sufficiente a pulire a fondo la pelle.

Per andare in spiaggia truccate alla perfezione dopo aver applicato un leggero strato di fondotinta, che non è necessario se si è già abbronzate, sarà sufficiente ricorrere al fard che esalti l’abbronzatura e che si intona alla perfezione con il colore della pelle del viso. In alternativa al fondotinta si può anche usare una crema illuminante e più leggera del fondotinta che si trova in vendita nei negozi di bellezza. In estate la pelle cambia colore grazie all’abbronzatura quindi le tonalità di fondotinta e fard dovranno essere diverse da quelle che usate durante la stagione invernale. È bene fare un po’ di prove davanti allo specchio per non arrivare in spiaggia come “maschere”.
Riguardo al trucco per gli occhi si sconsiglia l’uso di un ombretto che con il sudore formerebbe antiestetici grumi o righe di colore. Accontentiamoci di dare risalto alle ciglia e alle sopracciglia usando prodotti water proof.


Il mascara infatti deve essere veramente idroresistente per non colare o sbavare e dare coloro, compattezza e volume alle vostre ciglia. Le sopracciglia vanno depilate e ripassate con la matita. Il contorno degli occhi va esaltato utilizzando un eyeliner acqua esistente, senza mai esagerare nelle dimensioni delle righe r evitare di dare pesantezza al viso. Per le labbra prima di truccarle proteggetele con il burro cacao perchè sono particolarmente delicate e sensibili ai raggi del sole. Ora potete dedicarvi alla bocca in modo che diventi seducente ed irresistibile. Usare rossetti dalle tonalità delicate dopo averle evidenziate con un lipliner della stessa tonalità del rossetto. I colori da prediligere sono delicate tonalità di rosa, di tenui color salmone o albicocca. Per chi non volesse utilizzare rossetti potrebbe essere sufficiente un lucidalabbra colorato.

About -

31 anni, nata a Gorizia mi occupo di comunicazione web, come blogger, oltre che di educazione per l’infanzia e di Archeologia. Collaboro con diversi portali web e curo progetti off-line per la divulgazione e l’educazione nell’infanzia. Seguitemi su e Twitter.

Pubblicato in Bellezza, Make Up
Displaying No Comments
Have Your Say

Lascia un commento