Essere madre è senza dubbio una delle gioie più belle che una donna può provare. Nonostante tutte le difficoltà che la gravidanza può portare, la paura del parto, alla fine si riesce a donare la vita a un esserino così bello che non ci si capacita di come sia stato possibile farlo. Dov’è l’inganno? Siamo naturalmente portati a pensare che ogni cosa troppo bella nasconda qualche magagna da sciogliere e non sbagliamo: un figlio è un gomitolo di nodi da sciogliere! Quando è piccolo bisogna saper decifrare i suoi comportamenti, quando cresce bisogna saper sopportare pazientemente le crisi nevrotiche senza compiere omicidio, il tutto intervenendo nel modo più consono , contatto fisico ma non troppo, severi e duri ma morbidi quando serve: insomma, cara mamma, nel tempo hai acquisito uno spirito da psicologa e pedagogista che Maria Montessori ti applaudirebbe. Se i consigli educativi del sito Uppa sono diventati la tua bibbia quotidiana, hai pensato che forse potresti tradurre i tuoi sforzi di apprendimento in una laurea in psicologia specialistica?

Tornare a studiare, perché no

Il pensiero di tornare a studiare ti intriga, non ti dispiacerebbe affatto reinventarti e magari trovare un altro impiego in cui ti senti più a tuo agio. Le cose che ti frenano, però, sono davvero tante e in cima alla piramide c’è la più importante: il tempo. Riuscirai a ritagliarti del tempo per lo studio? Come farai a seguire le lezioni se sono di pomeriggio, quando i bimbi escono da scuola? Come farai a trovare il tempo per andare a parlare con il professore al ricevimento, oppure ad andare in giro per librerie e biblioteche alla ricerca dei testi che ti occorrono per sostenere l’esame? Se lavori, poi, non ne parliamo, come potresti conciliare il turno lavorativo con le lezioni? Sicuramente, iscriversi a un ateneo tradizionale potrebbe essere un grandissimo flop, però forse non sai che sono tantissimi gli atenei online riconosciuti dal Miur, come ad esempio l’università Telematica Niccolò Cusano, che potrebbero offrirti l’opportunità che stavi cercando.

I vantaggi dell’università telematica

In che modo l’università telematica potrebbe venirti incontro? Partiamo dal presupposto che è comunque necessario uno sforzo individuale nelle studio, e questo è un tassello che non si può eliminare per prendere una laurea. L’università online, però, viene tantissimo incontro alle esigenze di tempo! Vediamo nello specifico quali sono i vantaggi.

  • Flessibilità. I tempi sono assolutamente differenti: ci si può iscrivere nel momento in cui si ritiene di avere più tempo, le lezioni si possono seguire quando si ritiene più opportuno e possono essere viste e riviste se un argomento non risultasse chiaro.
  • Disponibilità del materiale didattico. Non c’è bisogno di passare le giornate alla ricerca di un determinato manuale: tutto il materiale didattico viene fornito dai docenti e si può scaricare dalla piattaforma online, ottimizzando moltissimo i tempi.
  • Rapporto con tutor e docenti. Non è più necessario fare file di ore per poter parlare con un docente nell’orario di ricevimento: si potrà avere un contatto diretto per mail con i professori e a disposizione – per qualsiasi chiarimento – ci sarà un tutor pronto a rispondere alle nostre domande.

Se non avevi ancora pensato a questi aspetti, l’Università Telematica potrebbe essere davvero l’occasione che stavi cercando per essere psicologa non solo dentro, ma titolata e riconosciuta professionalmente.