Robe di Donne

Una minestra al giorno fa bene alla salute

On giovedì, gennaio 30th, 2014

images (1)Le minestre di verdura, le zuppe e le creme a base vegetale evitano il sovrappeso e i kili di troppo, diminuiscono il giro vita, apportano minerali e fibre e diminuiscono l’introito di calorie pur dando un senso di sazietà.Sono quindi un ottimo alimento per una dieta sana ed equilibrata e vengono anche in aiuto a quelle donne che hanno bisogno di perdere qualche chilo di troppo o che vogliono mettersi in forma.
Alla base di queste osservazioni ci sono molte ricerche tra cui una condotta negli Usa che sarà pubblicata sul British Journal of Nutrition e sviluppata dagli studiosi dell’Università dello Iowa. I ricercatori hanno analizzato come si nutrivano circa 10 mila persone adulte e coloro che si nutrivano abitualmente di minestre di verdura presentavano minori problemi di sovrappeso o di obesità.
Con le minestre e zuppe di verdura si introducono meno grassi, maggiori quantità di fibre, molte vitamine e minerali.
Purtroppo le minestre contengono più sale per cui bisognerebbe cucinarle un po’ “sciape”. Le minestre hanno una minor densità energetica cioè meno calorie a parità di volume il che si traduce in una miniore ingestione di calorie.
Sono anche stati fatti degli esperimenti sulla densità energetica, per trovare un metodo di preparazione delle vivande atto a ridurla. Sono stati infatti proposti a 60 persone lo stesso menu che un giorno era stato preparato in modo normale mentre nei 3 giorni successivi si diminuiva la densità energetica del primo piatto del 20% diminuendo la quantità dei grassi e aumentando la quantità di verdura. L’esperimento ha provato che, solo agendo sul primo piatto e lasciando inalterate le altre pietanze, si riducevano in modo significativo le calorie introdotte complessive della giornata.

Quindi come afferma Mariangela Rondanelli, professore di Scienze e tecniche dietetiche applicate, all’Università di Pavia, “Mangiare zuppe e minestre di verdura è un ottimo modo per assicurarsi, con un modesto introito calorico, minerali, vitamine, molecole bioattive e fibre”. L’introduzione di minestre aumenta anche l’ingestione di acqua tento utile al nostro organismo sia in estate che in inverno.
Nella preparazione delle minestre bisogna fare attenzione alla quantità dei condimenti utilizzati, è preferibile condirli con un filo di olio di oliva e a crudo, cioè senza soffritti che, pur essendo gustosi, appesantiscono il piatto. Si possono adoperare anche minestre precotte e già pronte, ma bisogna leggere con attenzione le etichette per controllare quanto sale quanti grassi esse contengano.

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Pubblicato in Benessere, Dieta
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