Robe di Donne

‘Donna e pubblicità’

“The scar project”, “metterci il seno” per andare avanti

On giovedì, settembre 19th, 2013
Guardatele, guardatele bene. Cercate di sfuggire all’impulso di voltarvi dall’altra parte alla vista delle cicatrici e delle mutilazioni, o ancora di aggrottare le sopracciglia con la classica pietà situazionista che si cela dietro un “poverine” pronunciato scuotendo la testa… perché queste donne sono bellissime. Vestite di coraggio e armate di sguardo fiero, spogliate del loro ...

Il pericoloso potere di Internet

On mercoledì, agosto 7th, 2013
Siamo ad Agosto, le temperature in tutta Italia sfiorano i 40 gradi ed è difficile riuscire a stare davanti a un computer incandescente per più di pochi minuti. L’andare e venire dalla postazione del mio fido portatile non mi impedisce però di guardarmi intorno, e fare un tuffo qua e là tra le maglie di ...

“Io ci metto il culo”, la nuova campagna di Mujeres Libres

On martedì, giugno 18th, 2013
Per chi come me era bambina negli anni Ottanta, il ricordo delle natiche di una giovanissima Michelle Hunziker ha rappresentato un piccolo incubo, fatto di bombardamenti televisivi e gigantografie ad ogni fermata di autobus della città. Quando da bambina mi domandavo se fosse davvero quello il corpo che avrei dovuto desiderare per me e quale ...

“Future/Perfect”, la performance di Tara Subkoff a Venezia

On mercoledì, giugno 5th, 2013
Prende il via la 55esima edizione dell'”Esposizione Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia“, e lo fa in grande stile con un vernissage di grande spessore, in cui la protagonista assoluta è stata l’arte in ogni sua forma. Ha fatto molto parlare di sè la performance di Tara Subkoff intitolata “Future/Perfect“, che ha coinvolto l’attrice Milla ...

Girlshop.it, il social network di “men shopping”

On giovedì, maggio 16th, 2013
Quando sono incappata nella pagina Girlshop.it non potuto fare a meno di strabuzzare gli occhi (presto capirete il perché) e ho deciso di iscrivermi per capire dall’interno di cosa si trattasse. Là per là il social network dedicato agli incontri, che è strutturato in modo da lasciare le redini della situazione esclusivamente in mano alle donne, cerca di ...

La prima campagna saudita contro la violenza di genere

On martedì, maggio 7th, 2013
“Alcune cose non possono essere coperte. Combattiamo insieme la violenza sulle donne”.  Un messaggio di questo tipo viene spesso utilizzato per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla piaga della violenza di genere, che solo in Italia miete centinaia di vittime l’anno. Questo claime però non proviene dal nostro Paese nè da una qualsiasi altra nazione apertamente schierata ...

La nuova campagna Dove che mostra la vera bellezza di ognuna di noi

On sabato, aprile 27th, 2013
Si è partiti da un esperimento semplice ma molto efficace, per dimostrare agli utenti una grande verità: spesso (diciamo quasi sempre), ci vediamo e ci dipingiamo in modo peggiore rispetto a ciò che siamo realmente. L’ipercriticismo verso se stessi è un atteggiamento generalizzato, che riguarda soprattutto l’aspetto fisico. Chi di noi si piace al 100% ...

“Elimina tutte le tracce”, pubblicità shock da Napoli

On lunedì, aprile 8th, 2013
“Bene o male purché se ne parli” recita un antico proverbio. E se davvero fosse stato questo l’obiettivo della ditta di Casoria protagonista dell’ultima polemica di genere, non si può non riconoscergli il merito di essere riuscita a realizzarlo in pieno. “Elimina tutte le tracce” è lo slogan della campagna pubblicitaria dedicata alla promozione di panni anti ...

Rosa? No, grazie. I miti femminili da sfatare nel marketing

On giovedì, marzo 21st, 2013
Il mondo dell’advertising spesso e volentieri è fatto di luoghi comuni, che si mescolano a idee creative e originali per raggiungere il comune obiettivo di persuasione e raccolta di consensi, indispensabile per essere competitivi su qualunque mercato. Si è tanto dibattuto, anche su queste pagine, sul rapporto tra donne e pubblicità, ancora oggi controverso e ...

SafeCity scova il molestatore sul web

On giovedì, marzo 14th, 2013
Arriva dall’India un progetto tutto al femminile, per prevenire concretamente la violenza sulle donne sfruttando l’enorme potenziale del web e declinandone l’utilizzo in favore dei ritmi della modernità, sempre più votati al social. Questo è l’obiettivo che si cela dietro il motto “Pin the creeps“, un invito a segnalare con un geotag sulla mappa del ...

“It’s a girl”: tre parole, una condanna

On venerdì, marzo 8th, 2013
Esistono circa 603 milioni di donne nel mondo che vivono con una spada di Damocle sulla testa, pesante come una condanna definitiva, espressa attraverso tre sole parole: “It’s a girl” (“E’ una femmina“). Una sentenza che in paesi come Cina e India si traduce spesso in infanticidio e che in molte altre zone del pianeta ...

Premio Immagini Amiche, uno spot per dire no agli stereotipi sulle donne

On mercoledì, febbraio 27th, 2013
Si avvicina la terza edizione del “Premio Immagini Amiche“, un concorso ideato dall’ADI (l’Associazione Donne in Italia) in collaborazione con il Parlamento Europeo e la Commissione Europea, che ogni anno premia spot pubblicitari, video televisivi e iniziative socio-culturali che promuovono un’immagine rispettosa della figura della donna, scevra degli stereotipi che per secoli e secoli hanno ...

Valeria Golino senza veli per Greenpeace

On martedì, febbraio 12th, 2013
C’è chi si spoglia per un calendario, chi per una campagna pubblicitaria, chi ancora lo fa per un film. La nota attrice italiana Valeria Golino invece, decide di mostrarsi senza veli per lanciare un guanto di sfida all’alta moda italiana, invitandola a “ripulirsi” dai veleni che i grandi produttori mondiali di abbigliamento utilizzano per confezionare ...