Finalmente è arrivato l’inverno con i suoi capi sempre interessanti, con accessori di vario genere e tipo, e sopratutto con i suoi abiti pesanti ma al contempo confortevoli. Ma quali sono i capi must che non devono mancare mai nell’armadio? 

I suggerimenti sugli accessori e i capi must che non possono mancare assolutamente nell’armadio sono quelli che abbiamo visto nelle passerelle. Come ogni anno, infatti, designer e stilisti puntano su specifici colori o su capispalla, maglie, gonne e tessuti che poi dettano la moda anche delle grandi catene di abbigliamento pret a porter. Ma vediamo insieme quali sono i capi da avere assolutamente nel proprio armadio durante l’inverno 2019/2020.

1-Capi di colore rosso

Quest’anno uno dei colori che va più di moda è il rosso! Il rosso che va dal color vino sino a quello acceso, al rosso arancio al bordeaux, è un colore che per l’inverno 2019/2020 non può assolutamente mancare all’interno del tuo armadio. Insomma, sulle sfilate il rosso ha lasciato tutti senza parole, basta vedere i capi di Chanel, come l’iconico tailleur con bottoni dorati, oppure il completo monocromatico proposto da Elie Saab che combina anche gli stivali con varie tonalità di rosso.

2-Un dolcevita

Forse negli ultimi anni lo avevamo un po’ dimenticato, o utilizzato principalmente nei giorni in cui sentivamo molto freddo, ma quest’anno è un capo che non può assolutamente mancare nel tuo armadio, stiamo parlando del dolcevita. Il dolcevita, caldo e accogliente, quest’anno potrà accompagnarti durante le giornate di lavoro in ufficio, in una camminata con le amiche a fare shopping di sera, oppure per una scampagnata domenicale in zone invernali fredde e nevose.

3-Il verde

Come il rosso, anche il verde è un colore must di quest’estate. Il verde è un colore must specie nella sua sfumatura brillante. Quindi la moda elegge a colore dell’inverno il verde smeraldo o il verde bottiglia, sono out invece i verdi troppo accesi o dalle tonalità pastello come il verde acido o il verde prato. Il verde può essere portato monocromatico, oppure lo si può abbinare con il nero, o con il bianco. Molto interessante anche l’uso del verde nei capi tartan (un must di quest’anno) proposti anche da marchi come Dior, oppure da Gucci.

4-Viva la tinta unita

Quest’anno poche fantasie e tantissima tinta unita. Infatti, le passerelle hanno dimostrato come quest’anno irrompono prepotentemente i vestiti monocolore, con calzature e accessori dello stesso colore di giacche, pantaloni e gonne. Le proposte a tinta unita sulle passerelle sono state molte come quelle di Emporio Armani e di Max Mara. Ampio spazio anche a un look total white, colore apprezzato anche per l’inverno e non solo per il periodo estivo e primaverile.

5-Capispalla dai cappotti, alle giacche sino alle cappe

Per l’inverno 2019/2020 non potevano mancare i capispalla. Infatti, nella prossima stagione invernale non potranno mancare nel tuo armadio principalmente le cappe che sostituiranno i cappotti di vecchio stampo. Il must dunque quest’anno è la cappa pesante dal taglio e dalle linee minimali, ma con una lunghezza over. Tra le proposte dei marchi di lusso sulle passerelle troviamo Chanel che sceglie il blu notte per la sua cappa, la mantella di Celine invece adornata con catenella e color cammello. Infine, quella di Burberry dai toni caldi.


6-Capi di pelle vera

Che sia colorata o nera, la pelle è sicuramente uno dei tessuti che quest’anno rappresentano un must per la moda 2019/2020. La pelle è semplice da indossare e versatile. Materiale perfetto per le gonne, i pantaloni, i gilet, e naturalmente per le giacche. Per i colori hai ampia scelta, puoi andare dal classico nero, al caldo bordeaux un must per il periodo estivo.

7-Guanti lunghi

Forse non te l’aspettavi ma quest’anno tra i capi must ci sono i bellissimi guanti lunghi! Se vuoi essere una vera It-Girl newyorkese devi avere assolutamente nel tuo armadio un paio di guanti lunghi che ti faranno sentire davvero una diva di altri tempi. Insomma, non puoi perderti quest’accessorio femminile e sensuale. I guanti possono essere di pelle o di cotone, neri, bianchi o di altri colori caldi. L’importante è che siano lunghi abbastanza e che raggiungano almeno metà avambraccio.

8-Il gilet

Da quanto tempo sogni di avere una mise un po’ maschile ma al contempo molto elegante? Allora quest’anno sarai soddisfatta perché torna alla ribalta il gilet. Ti ricordi Diane Keaton nel film di Woody Allen “Io e Annie”? Insomma, quest’anno potremmo sfoggiare anche noi quel look maschile ma al contempo sensuale. Il gilet in tartan, monocolore o di pelle è sicuramente un must have che non può mancare nel tuo armadio!

9-Blazer e giacche con le maniche a sbuffo

Per il 2019/2020 nel tuo armadio dovrai avere anche dei capi che ricordano molto gli anni ’80 e ’90, che però sono stati rivisitati per l’epoca moderna. Quindi se vuoi essere alla moda devi acquistare un bellissimo bold blazer con le spalline imbottite. Spazio anche alle giacche di una taglia più grande del normale, e con delle bellissime maniche a sbuffo! Si certo lo stile sembra un po’ retrò ma fidati questo piccolo tuffo nel passato ti farà in realtà fare un passo verso le passerelle, con capi must!

10-Tartan e calze

Infine, altri due capi must che non possono mancare nel tuo armadio sono il Tartan e le calze. Per il Tartan puoi scegliere gonne, pantaloni, completi tailleur con gonna o pantalone, oppure giacche o blazer. Le calze, che negli ultimi anni sono state bistrattate ritornano di nuovo di moda con colorazioni di vario genere e sopratutto con stampe alla moda, divertenti e insolite.